La disciplina dei nuovi accessi agli atti della PA

 

 

LA DISCIPLINA DEI NUOVI ACCESSI AGLI ATTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Prof. Mario Tocci
Marzo 2019

Il corso è a numero chiuso, i partecipanti verranno accettati per ordine di iscrizione.

Per informazioni scrivi a info@scuolaentilocali.it

PRESENTAZIONE DEL CORSO:
L’accesso dei cittadini agli atti della Pubblica Amministrazione – attuativo del principio di trasparenza di cui al disposto dell’art. 97 della Carta Costituzionale – prevede oggidì due nuove tipologie, contemplate dalle disposizioni del d. lgs. 33/2013: l’accesso civico semplice e l’accesso civico generalizzato, che si affiancano al tradizionale accesso documentale della nota legge 241/1990.
La conoscenza dei due istituti permette ai pubblici dipendenti:
– di individuare senza dubbi o incertezze di sorta la tipologia dei dati ad oggetto di tali istituti, così da non dar luogo a indebite diffusioni foriere di responsabilità giuridiche a vario titolo;
– di amministrare agevolmente le procedure occorrende, nel rispetto dei termini all’uopo stabiliti;
– di bilanciare, senza ledere le sfere giuridiche di alcuno, i diritti di tutti i soggetti interessati.
Peraltro va osservato che l’incidenza di illeciti amministrativi e reati nel pubblico impiego é molto rilevante proprio in ragione dell’insufficiente conoscenza delle tematiche in questione.
Il corso proposto da Giuridica – Scuola per Enti locali non si limita a una, pur amplissima e accompagnata dal dettagliato esame della giurisprudenza più aggiornata, ricognizione della normativa, ma mira ad aprire una proficua interlocuzione tra docente e discenti, laddove all’interno di un circuito sempre fruibile online possono essere affrontati e risolti quesiti su problematiche applicative di ogni genere mediante la predisposizione di approfondite soluzioni ad hoc.
Il presente seminario – dalla durata di quattro ore, rivolto a impiegati, quadri, funzionari e dirigenti pubblici – si prefigge di illustrare gli atti accessibili a seconda del tipo di accesso e le corrette procedure di gestione delle istanze accessive.

CONTENUTI:
L’accesso civico semplice:

– Alveo di applicazione;

– Procedura di gestione delle istanze accessive (impulso, evasione, corresponsione degli eventuali occorrendi oneri).

L’accesso civico generalizzato:
– Perimetro di attuazione;
– Procedura di gestione delle istanze accessive (impulso, istruttoria, evasione, corresponsione degli eventuali occorrendi oneri).

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
H 9:00 – 9,30 : registrazione dei partecipanti
H 9:30 – 11,15: lezione
H11:15 – 11:30: coffee break
H 11:30 – 13:30: lezione e question time.

RELATORE:
Prof. Avvocato Mario Tocci
Docente dell’Università di Sassari e Avvocato del Foro di Cosenza, titolare di Studio Legale in Sassari e già apprezzato coordinatore e formatore di eventi accreditati da numerosi C.O.A. e C.O.D.C.E.C.